Cultivar selezionate,
coltivazione strettamente BIO,
frangitura giornaliera delle olive raccolte,
tutto per darvi un olio eccezionale
e premiato nei contest.
Berlin Platinum Award 2023
Un olio d'oliva eccellente e unico
I Berlin Global Olive Oil Awards (Berlin GOOA) inglobano le conoscenze e le competenze collettive di scienziati di alto profilo, pionieri della tecnologia alimentare e attori chiave del settore per un periodo pluriennale, stabilendo gli standard per una globale, credibile, trasparente e affidabile competizione olivicola.
Scala di punteggio:
Premio Platino: 96-100 Un olio d'oliva eccellente e unico. Il Premio Oro: 91–95 è solo per un olio d'oliva spettacolare, mentre OLIO GRULLO è unico!
Selezione Regione Toscana
Siamo il Miglior Olio DOP della Toscana!
Anche nel 2023 il nostro olio è stato selezionato dalla Regione Toscana tra i migliori oli DOP e IGP toscani, guadagnando ben 6 menzioni speciali:
Selezione Biologico,
Selezione Biofenoli per OLIO GRULLO BLEND e Selezione Biologico, Selezione Biofenoli, Selezione Monovarietale Frantoio e Selezione Origine per OLIO GRULLO MONOVARIETALE che merita anche il riconoscimento di MIGLIORE OLIO DOP DELLA TOSCANA !
Extra Quality Olive Oil 2023
Olio Grullo premiato da Il Magnifico
Il nostro olio plurivarietale e il nostro olio monovarietale LECCINO sono stati degustati e giudicati dai panel de Il Magnifico 2023 Award, e hanno raggiunto il punteggio d’eccellenza.
La Gramigna è entrata di diritto in EQOO, il club dei Super Produttori di olio di Extra Qualità Europei.
Tre foglie per il Gambero Rosso!
Siamo tra i migliori oli della Toscana.
Il nostro Olio Grullo Monocultivar Frantoio ha ricevuto le Tre Foglie, massimo risultato nella guida agli Oli d'Italia del Gambero Rosso 2023.
Slow Food 2023
La Gramigna è tra le aziende segnalate da Slow Food.
Siamo anche nella Guida agli Oli Extravergini di Slow Food Italia 2023.
Orciolo d'Oro 2022
Olio Grullo è il miglior olio IGP
“Dalla Toscana un olio che racconta magistralmente la tipicità della sua terra. Sentori intensi che accompagnano la mente in voli pindarici e accenti rinascimentali. Ecco le radici di un extravergine importante, di un olio speciale dall’animo grullo”
LODO (L’Orciolo D’Oro) è il concorso più antico del mondo dedicato all'olio EVO di qualità, nato nel 1985. I premi sono assegnati da una Giuria internazionale di assaggiatori.
Grande Olio Slow 2021
Olio Grullo selezionato da Slow Food
Olio Grullo è stato selezionato da Slow Food come Grande Olio Slow nella Guida agli Oli Extravergini 2021.
Olio di qualità capace di emozionare
in relazione a cultivar autoctone e territori di provenienza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili.
In sintesi: Olio Grullo è un'emozione sostenibile!
Selezione Toscana
anche nel 2021 siamo nella Selezione Regionale
Anche nel 2021 il nostro olio è stato selezionato tra i migliori oli DOP e IGP della Toscana, guadagnando anche la menzione speciale Selezione ORIGINE.
A.I.R.O. 2021
Olio Grullo selezionato dai Ristoranti dell'Olio
A.I.R.O. – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio – ha lo scopo di portare sulle tavole l’olio extravergine di oliva di eccellenza e valorizzarne l’uso nella ristorazione.
La Selezione A.I.R.O. rappresenta un’indicazione di scelta sull’olio per molti ristoranti. Sono i 12 migliori oli per la ristorazione diversificati per profilo sensoriale, cultivar e territorio, a partire sempre e solo da una qualità eccellente.
Il nostro Olio Grullo è uno di questi!
Olio di Leccino 2021
Olio di eccellenza MONOVARIETALE 2021 - il nostro Cultivar LECCINO
La Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, promossa da ASSAM - Regione Marche - ha dichiarato il nostro Olio Monovarietale, da cultivar di LECCINO, olio di eccellenza 2021
Selezione Toscana
anche nel 2020 siamo nella Selezione Regionale
Anche nel 2020 il nostro olio è stato selezionato tra i migliori oli DOP e IGP della Toscana, guadagnando anche la menzione speciale Selezione BIO e la mezione speciale Selezione BIOFENOLI.
Olio Grullo nominato tra i magnifici 2019
Siamo fra i 3 migliori IGP TOSCANA 2019 nominati dal premio IL MAGNIFICO - European Extra Quality Olive Oil Award.
Siamo stati selezionati per il premio IL MAGNIFICO - European Extra Quality Olive Oil Award da un panel composto da 14 fra i maggiori assaggiatori professionisti d'Italia, riuniti a Firenze. Questi i membri del Top Panel del Magnifico 2019: Antonio G. Lauro, presidente International Olive Oil Contest; Barbara Alfei, capo panel Assam Marche; Marino Giorgetti, capo panel del Concorso Oleario Intern. Sol d'Oro; Filippo Falugiani, presidente Associazione Italiana Ristoranti dell'Olio; Indra Galbo, della guida "Oli d'Italia del Gambero Rosso"; Duccio Morozzo, direttore Olive Bureau; Maria Paola Gabusi, capo panel del concorso intern. "Leone d'Oro dei Mastri Oleari"; Fiammetta Nizzi Grifi, responsabile tecnico del Consorzio dell'Olio Dop Chianti Classico; Franco Pasquini, presidente dell'Ass. Naz. Assaggiatori Professionisti di Olio d'Oliva; Pierpaolo Arca, capo panel del Premio Montiferru; Silvan Brun, Presidente International Olive Foundation; Alfredo Marasciulo, capo panel del premio BIOL - oli da agricoltura biologica nel mondo; Mauro Marranci, assaggiatore della Cam. di Comm. di Firenze; Carlotta Pasetto, assaggiatore professionista.
Segui la guida
ti porterà al nostro olio, tra quelli selezionati da Slow Food nel 2019
La Guida agli oli extravergini curata da SLOW FOOD per il 2019, segnala le aziende migliori per qualità del prodotto e rispetto dei principi SLOW FOOD: BUONO - PULITO - GIUSTO.
Siamo fra i Top of the World
Il nostro Olio è fra quelli selezionati da FLOS OLEI 2019
Il nostro Olio Grullo è stato selezionato da FLOS OLEI nella guida ai migliori oli extravergini di oliva del mondo per l'anno 2019.
Un olio BIO da primato
Il nostro Olio vince la Medaglia Extra Oro a BIOL 2017
Nato nel 1996 ad Andria in Puglia per iniziativa del Consorzio Italiano per il Biologico, il Premio BIOL, riservato agli oli di oliva extravergini biologici, rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell'olio di oliva.
Grazie alle sue caratteristiche, il nostro Olio Grullo ha meritato la MEDAGLIA EXTRA ORO alla selezione 2017!
Le caratteristiche
Bassa acidità, aroma e sapore
Olio Grullo ha vinto la Medaglia Extra Oro di Biol 2017 grazie alle sue caratteristiche.
Per prima, la sua bassa acidità; poi un
intenso sapore fruttato di oliva; quindi un raro equilibrio tra dolce e amaro e una piccantezza media, che lo rendono gradevole a tutti i palati.
Gli aromi più intensi sono di spezie ed erbe aromatiche, segue un sapore di erba verde, di fiori e di carciofo.
Siamo nei Top 25
Nella classifica mondiale degli oli BIO
Il panel della rivista tedesca BioPress, uno dei maggiori organi di informazione specializzata nel settore dei prodotti naturali, ci ha assegnato il 10. posto nella classifica Top 25 dei migliori Oli extra-vergini di oliva BIO.
Olio d'oro 2016-2017