Coltiviamo terreni sulle colline fiorentine.
Tutti i nostri prodotti nascono dalle coltivazioni di tre aree agricole, comprese nel Comune di Pontassieve, a pochi chilometri da Firenze.
Tutte le nostre colture sono certificate BIO.
Podere Il Pino - il centro aziendale
Dove nasce La Gramigna
Era il 1990, quando Renata e la sua famiglia vanno a vivere al Pino, una casa contadina che domina la valle dell'Arno e l'abitato delle Sieci, pochi chilometri a Est di Firenze. Il Podere del Pino, dai 3.5 ettari del 1990, si è esteso fino agli 8.5 ettari di oggi, in gran parte coperti dai nuovi impianti di viti e, soprattutto, di olivi (qui coltiviamo 2.000 piante). La casa contadina del Pino è diventata quindi il centro aziendale della GRAMIGNA.
Come raggiungere il centro aziendale
Partendo da Firenze, dovete raggiungere l'area Est, dove inizia la Strada Statale 67, in direzione di Girone, Compiobbi, Sieci.
Dalla periferia Est di Firenze (via Generale C. A. dalla Chiesa) sono 8,5 km che si percorrono in 14 minuti. Prima di arrivare a Sieci, si imbocca a sinistra il tunnel della strada per Monteloro ma, attenzione, bisognerà poi girare subito a destra per salire verso il centro aziendale lungo la ripida strada asfaltata.
Cafaggio di Sopra
Il nostro agriturismo
Nell'anno 2000 abbiamo aperto un agriturismo a Cafaggio di Sopra, sulla vicina collina di Montefiesole. Intorno alla bella casa colonica, dalle origini medievali, 4 ettari di terreno sono coperti dal bosco e da pochi campi, dove coltiviamo 100 piante di olivo. La posizione sul crinale della collina a oltre 400 m di altitudine, l'esposizione al sole e al vento, il terreno calcareo, tutto contribuisce a produrre un olio di grande qualità per aroma e gusto.
www.cafaggiodisopra.it
I terreni di Monteloro
Nuovi e vecchi oliveti
Nel 2016 l'azienda ha acquisito 11 ettari sull'altopiano di Monteloro, anch'essi abbandonati da alcuni anni. Ripuliti e recuperati gli oliveti preesistenti, questi ci hanno ringraziato producendo olive di ottima qualità. La posizione dei terreni, a oltre 400 m di altitudine e nei pressi del crinale, è particolarmente favorevole alla coltivazione dell'olivo, che ci siamo impegnati a sviluppare in regime BIO. A fine 2018 arriveremo a coltivare qui circa 2.800 olivi. Nell'immagine parte dei terreni coi nuovi impianti.
I terreni del Girone
Un recupero di vecchi oliveti
Nel 2021 abbiamo acquisito alcuni terreni sulla collina che domina il Girone, una località sull'Arno alle porte di Firenze.
Si tratta di terreni esposti a Sud, con una splendida visuale verso la parte orientale della città, che sono stati coltivati da millenni. Il nostro intervento mura al recupero delle vecchie piante di olivo, alla sistemazione idrogeologica del terreno e all'impianto di nuovi olivi.